Lavorare in coworking ai tempi del Covid-19.
Lavorare in coworking ai tempi del covid-19, non solo è possibile ma è l’alternativa per l’azienda e per il privato.
L’ultimo DPCM del 26/04/2020 ha espressamente qualificato l’attiva di coworking integrandola nel settore Ateco 82 “Attività di supporto per le funzioni di ufficio e altri servizi di supporto alle imprese” avvalorando ulteriormente il già previsto codice Ateco 82.11.02 “gestione uffici temporanei, uffici residence”.
Il 4 Maggio riapriremo. Il Team di AREAW è felice di poter ripartire con la propria attività e di poter mettere i propri spazi di coworking a disposizione di chiunque ne abbia la necessità.

Solo per questa occasione, per dare un concreto contributo alla ripresa, fino al 30 giugno sconto 50% su tutte le postazioni.
Lo smart working non è l’home working.

I coworking e uffici flessibili assicurano più elevati standard di sicurezza dei normali uffici.
In assenza di idonei o sufficienti spazi presso la propria struttura, l’azienda potrà avvalersi degli uffici e delle restanti aree del coworking (postazioni condivise, tavolo brainstorming, sala webinar), appositamente organizzati per il rispetto delle distanze sociali previste dalle vigente normative.
Analogamente, il dipendente che non riesce a lavorare al meglio in smart working, perché la sua abitazione non gli consente la dovuta concentrazione (presenza di familiari o altre persone non affini alla sua mansione, vicini chiassosi, ecc) piuttosto che una salubre comodità (si pensi alla mancanza di una seduta ergonomica, di una scrivania spaziosa o di un’illuminazione adatta), presso il coworking troverà tutto quello che cerca.
Così pure il privato che, in questo periodo di calma forzata, ha maturato l’intenzione di dar vita alla sua futura startup.
Offriamo spazi disegnati intorno alle esigenze dei professionisti e delle aziende, delle persone che tutti i giorni lavorano e richiedono uno spazio che venga incontro alle loro esigenze e non viceversa.
Con noi, una piccola azienda che si trova in un momento di difficoltà economica, avrebbe addirittura la possibilità di pensare di tagliare del tutto il costo della sede.
Una grande azienda, invece, potrebbe beneficiare temporaneamente del nostro servizio, per prendere tempo mentre nella sua sede si fanno i lavori necessari richiesti dal distanziamento sociale.
Il coworking si adatta alle esigenze del momento. Se prima il “grido di guerra” era condivisione e aree comuni, la regola ora è il distanziamento sociale e la sanificazione continua delle postazioni e delle aree condivise.
AREAW è già attrezzata per garantire negli spazi in sharing la distanza richiesta e le postazioni condivise sono dotate di pannelli protettivi.
In AREAW troverai l’ambiente migliore per svolgere il tuo lavoro in “smart working” da dipendente, libero professionista, lavoratore autonomo, freelance o startupper.
Tutti abbiamo voglia di ripartire e di tornare il prima possibile alla nostra normalità, alle nostre abitudini e al nostro lavoro. Nell’attesa, da noi troverete la compagnia giusta alla distanza giusta.
L’ingresso al coworking

Vi accoglieremo prima di entrare e vi forniremo le istruzioni sul protocollo comportamentale.
L’uso delle mascherine è obbligatorio in tutti gli spazi comuni, a voi la scelta di indossarle sempre oppure no.
Sarete omaggiati di un piccolo kit DPI (mascherina e guanti usa e getta), mentre troverete in vari punti chiave del coworking gli igienizzanti per la cute.
Attraverso la stampa e diffusione delle principali regole a tutela della salute, ci impegniamo a diffondere la conoscenza delle regole emanate dagli organismi competenti.
Sulle pareti troverete la prevista segnaletica con avvisi e regole comportamentali per il corretto uso dello spazio, ma il nostro personale sarà sempre a vostra disposizione per ogni informazione o evenienza.
Sicurezza e igiene
Per la pulizia di tutte le superfici vengono utilizzati detergenti a base alcolica di 1^ categoria (decalogo dell’Istituto Superiore di Sanità).
Per lo svolgimento delle attività di pulizia e sanificazione degli ambienti e delle superfici di fine giornata ci avvaliamo di partner di fiducia.
All’ingresso della struttura, sopra il bancone della reception e in bagno, sono presenti disinfettanti lavamani.
All’interno della struttura le postazioni di lavoro permettono agli utenti di lavorare a 2 mt di distanza gli uni dagli altri.
Dove necessario l’accesso ad alcune aree sarà contingentato.
Ripartenza
Aggregazione e networking restano sicuramente due delle attrattive principali del coworking e noi speriamo presto di poter tornare a condividerle.
Ricominceremo a promuovere una cultura aziendale più collaborativa e dinamica. Nuovamente torneremo a organizzare eventi e iniziative rivolte a tutti gli utenti del coworking.
Le opportunità di business emergenti torneranno a fiorire nei nostri spazi green friendly.
Lavorare al fianco di altre aziende o startup creerà ancora sinergie uniche e darà vita a collaborazioni originali e innovative.
Tutti insieme. Ce la faremo.