AREAW si impegna nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

AGENDA 2030 sviluppo sostenibile

Ci impegniamo per la sostenibilità


AREAW crede fortemente che tutti abbiano una responsabilità ecologica, sociale ed economica.

Per essere un’azienda sostenibile, stiamo lavorando su progetti di sostenibilità innovativi, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per ridurre gli sprechi.

In quest’ottica AREAW ha deciso di aderire a “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” che prevede 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che coinvolgono tutti noi.

Gli obiettivi riguardano l’ambiente, lo sviluppo economico, le questioni sociali, la salute e la pace e la sicurezza. Tutti questi obiettivi sono molto ambiziosi e richiedono di apportare cambiamenti nella nostra vita e nel mondo che ci circonda.

La sostenibilità è una scelta etica e il punto di partenza è la volontà di creare valore nel medio lungo periodo.

La nostra organizzazione è quindi motivata a partecipare a questo impegno globale promuovendo una serie di azioni concrete sul campo.

Come la nostra azienda può contribuire a questa discussione

Abbiamo piani d’azione semplici, ma altamente efficaci, che forniscono risultati immediati e a lungo termine . Stiamo lavorando così per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e sapere che le nostre azioni avranno un impatto diretto sulla vita dell’altro.

Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età

Oltre agli adempimenti obbligatori sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori AREAW si impegna concretamente ad organizzare periodicamente campagne di screening volontarie per tutti i dipendenti interni. La tipologia di screening e le date interessate verranno comunicate di volta in volta e messe a disposizione di chi vorrà aderirvi.

agenda 2030 salute e benessere

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

Oltre alla formazione obbligatoria per i lavoratori, AREAW si impegna ad organizzare attività formative per i propri dipendenti e collaboratori volte ad istruirli sia su tematiche che possano agevolarli nello svolgimento delle proprie attività lavorative, ma anche su tematiche che possano tornare utili nel privato.

Alcuni esempi:

  • Corso di utilizzo del foglio elettronico (Excel) livelli BASE e INTERMEDIO
  • Corso di Lingua Inglese (livelli BASE e INTERMEDIO)
  • Corso di guida alla lettura della busta paga

Evento formativo con il Nutrizionista.

agenda 2030 istruzione di qualità

Raggiungere la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze

AREAW attua politiche di pari opportunità per entrambi i sessi sia nei confronti dei propri dipendenti interni che nell’erogazione del propri servizi.

I ruoli di Responsabilità più alti nell’azienda sono ricoperti da figure femminili.

E ci si impegnerà per il mantenimento degli standard attuali.

agenda 2030 parità di genere

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti

AREAW eroga servizi finalizzati a:

  • sostenere la crescita economica pro capite in conformità alle condizioni nazionali;
  • promuovere un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e un’equa remunerazione per lavori di equo valore;
  • proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari;

E si impegnerà per Implementare i servizi di formazione e della crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l’accesso ai servizi finanziari.

agenda 2030 - lavoro dignitoso e crescita economica

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

AREAW si impegnerà a ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite prestando particolare attenzione alla gestione dei rifiuti all’interno dei propri locali.

agenda 2030 - città e comunità sostenibili

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo attraverso procedure interne da spiegare e far applicare a tutti gli utenti dei locali aziendali

agenda 2030 - consumo e produzione responsabili

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

AREAW si impegnerà ad attivare procedure interne per ridurre al minimo l’uso della carta e incentivare il riciclo della stessa. Si prevede inoltre di riorganizzare alcuni servizi con una maggiore digitalizzazione della documentazione che ad oggi viene gestita quasi esclusivamente in maniera cartacea.
Ci si prefigge di promuovere la riduzione di utilizzo della plastica con particolare attenzione all’eliminazione di quella usa e getta.

agenda 2030 -lotta contro il cambiamento climatico

Proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

La sostenibilità ambientale è un tema che sta molto a cuore ad AREAW: tutto lo spazio è stato realizzato con un occhio di riguardo all’ambiente, dalla scelta degli arredamenti alla macchina del caffè.
Per ridurre l’inquinamento da CO2 bisogna puntare ad azioni concrete come piantare alberi.
Noi ci siamo affidati a Treedom e abbiamo iniziato a costruire le nostre piccole foreste in giro per il pianeta.
COSA CI IMPEGNAMO A FARE
Il progetto non si ferma qui, abbiamo deciso di piantare periodicamente nuovi alberi in base alle nostre emissioni per avere uno spazio di coworking a IMPATTO ZERO.

agenda 2030 -la vita sulla terra

Rafforzare le modalità di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

AREAW si impegnerà ad intensificare e privilegiare partnership e collaborazioni con società che sviluppano e condividono la conoscenza, le competenze, le risorse tecnologiche e finanziarie, per raggiungere gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Incoraggiare e promuovere collaborazioni efficaci basandosi sull’esperienza delle partnership e sulla loro capacità di trovare risorse.

agenda 2030 -partnership per gli obbiettivi