5 Consigli Per Migliorare La Concentrazione Sul Lavoro

5 consigli per migliorare la concentrazione sul lavoro

concentrazione al lavoro

5 consigli per aumentare la produttività durante le ore di lavoro

A tutti è capitato almeno una volta di iniziare un progetto e dopo due ore ritrovarsi allo stesso punto di partenza, immersi tra le quantità infinite di email ancora da leggere, la chat del lavoro bombardata da messaggi e la data di consegna che avanza…

Tornare in controllo della nostra attenzione ci permette di essere presenti, costanti e soprattutto più produttivi, risparmiandoci perdite di tempo inutili.

Per questo esistono piccoli e semplici accorgimenti che ti aiuteranno a migliorare la concentrazione sul posto di lavoro, aiutandoti a raggiungere per tempo tutti tuoi obiettivi.

Continua a leggere per scoprirli insieme…

donna preoccupata davanti alla mole di lavoro

1. Siamo davvero distratti?

Il primo passo consiste nella presa di consapevolezza dei fattori che influenzano il nostro livello di distrazione. Può essere utile porsi queste domande:

  • Quali elementi catturano maggiormente la mia attenzione?
  • Quali sono i momenti della giornata in cui sono più distratto?
  • Cosa mi aiuta ritrovare la concentrazione?

Segnare su un foglio questi elementi può aiutare ad assumere una maggiore consapevolezza e poter quindi migliorare le proprie lacune.

2. Limitare le fonti di distrazione

Uno dei metodi più efficaci per riuscire a concentrarsi è eliminare dal proprio campo visivo la quantità maggiore di elementi che potrebbero distrarci.
Per esempio disattivare le notifiche del telefono, oppure chiudere le finestre di Facebook e Instagram aperte sul computer. Inoltre, avere uno spazio ordinato e pulito può contribuire alla riduzione della possibilità che la nostra attenzione sia attratta da stimoli superflui.

5 consigli per migliorare la concentrazione sul lavoro

3. Pianificare per tempo

Avere un piano ben strutturato e organizzato del lavoro da fare aiuta a non farsi prendere dall’ansia e dall’agitazione. Per questo, pianificare in anticipo è fondamentale per poter aumentare la propria produttività, tuttavia l’imprevisto è dietro l’angolo… in questi casi, fare il punto della situazione e riorganizzare il proprio lavoro è essenziale, per non perdere il focus e lasciarsi sopraffare dalle emozioni.

4. Alzati… e fai due passi

Sei bloccato ormai da tempo su un progetto e ti sembra di non riuscire a trovarne una soluzione… è arrivato il momento di alzarti. Fai due passi e prendi una boccata d’aria, sconnetti il cervello per un paio di minuti e chissà che la soluzione non arrivi da sé!
Essere troppo focalizzati, a volte, non ci permette di vedere con chiarezza il nostro obiettivo e prendersi una pausa può essere esattamente quello che serve per rimanere concentrati.

5. La tecnica del pomodoro

Hai mai sentito parlare di questa tecnica? È un metodo molto semplice, ma che permette di mantenere alto il nostro livello di attenzione, suddividendo il tempo in slot precisi (chiamati pomodori).

Ecco come funziona:

  • individuiamo un obiettivo preciso da portare a termine a fine della giornata;
  • impostiamo sul nostro telefono un timer di 25 minuti e disattiviamo tutte le altre notifiche;
  • alla scadenza del tempo, quando suonerà il timer, prendiamo una pausa di 5 minuti;
  • ripetiamo il processo con un altro slot di 25 minuti;
  • arrivati a 4 slot/pomodori da 25 minuti facciamo una pausa più lunga di 15/30 minuti.

Obiettivo: rimanere concentrato per almeno 25 minuti!

5 consigli per migliorare la concentrazione sul lavoro

Essere capaci di gestire la propria concentrazione è sicuramente un vantaggio competitivo, ma anche un indicatore di soddisfazione nel raggiungimento dei propri traguardi.

Nel nostro spazio di co-working di Modena e Reggio, troverai ambienti sempre puliti e ordinati, dallo stile moderno e stimolante, progettati con diverse soluzioni da poter personalizzare, affinchè ogni lavoratore possa trovare lo spazio adatto alle sue esigenze.

Conosci altre tecniche utili per aumentare la concentrazione durante le ore di lavoro?

Costruisci la tua determinazione con uno sforzo sostenuto, una controllata attenzione, un’energia concentrata. Le opportunità non arrivano mai a coloro che aspettano… vengono colte da quelli che osano attaccare.

(Paul J. Meyer )

Autore: Dott.ssa Alice Ceranovi