Come Creare Un Piano Editoriale - Consigli Pratici

Le Pagine social del tuo business – 5 passaggi importanti per creare un piano editoriale.

Le Pagine social del tuo business - 5 passaggi importanti per creare un piano editoriale.

I Social Network quali strumento di business.

In questo articolo cercheremo di approfondire al meglio i migliori passi da percorrere per creare il nostro piano social media per la carriera o per il business dei nostri sogni. Ecco quali sono i 5 passi su cui non possiamo permetterci di inciampare.

1. PIANIFICARE IL TEMPO

Pianificare il tempo è il primo dei punti fondamentali che si devono tenere in considerazione quando si tratta di creare un piano editoriale per i propri canali social.

Il tempo, si sa, è la cosa più preziosa che abbiamo e di certo non possiamo perderne sui social media. Quello che dobbiamo ottenere è un programma che ci permetta di raggiungere i migliori risultati nel poco tempo a disposizione. Il nostro obiettivo è creare un piano che permetta alla nostra azienda e al nostro business di essere notati, di distinguersi dalla concorrenza e fare la differenza nel mondo.

2. PIANIFICARE LA BRAND AWARENESS

Ecco una parte essenziale della crescita di un’azienda e di un business: il nome e il marchio.

Se non sappiamo come e quando postare, ecco cinque suggerimenti su cosa e come pubblicare su una piattaforma, prendendo come esempio Instagram:

– Nel pubblicare le nostre stories dobbiamo decidere da subito su quale elemento o caratteristica vogliamo far ricadere l’attenzione degli utenti che vedono i nostri contenuti ed entrano sulla nostra pagina aziendale. Parole e immagini vanno curate con attinenza e attenzione;

– Le diverse categorie e argomenti che tratteremo all’interno dei nostri post devono avere una loro identità, qualcosa che li renda sempre riconoscibili;

– Cosa offriamo di diverso da tutti gli altri? Qual è il nostro perché? Quale è la motivazione che ci ha spinto ad iniziare, a credere nella nostra idea di business e che, condividendola con i nostri prospect dovrebbe indurli a diventare clienti?

– Cosa diremmo ai nostri follower se fosse l’ultima cosa che potremmo dire sui social media? Quale vorremmo che fosse l’informazione da imprimere nella loro mente in merito alla nostra attività? Cosa vorremmo che i nostri prodotti o servizi trasmettessero all’esterno?

– Creiamo un nostro modello di comportamento o cerchiamone uno che si adatti a noi. I suggerimenti su internet sono molteplici, starà a noi renderli validi, accattivanti e in grado di trasmettere le sensazioni e i valori che ci caratterizzano. Ispirarsi a qualcuno che ha avuto o sta avendo successo non è una cosa negativa e ci permetterà di avere un modello da seguire e dal quale prendere spunto.

3. PIANIFICARE LA PROPRIA BIOGRAFIA

Creare una presentazione efficacie è essenziale per attrarre i clienti ideali e fare in modo che vogliano seguirci sui social media. Trasmettere loro dei valori originali ma condivisibili, dei contenuti di spessore e delle sensazioni positive è solo il primo passo.

Se siamo bloccati perché non sappiamo cosa e come scriverlo, proviamo a seguire qualche buon suggerimento per iniziare. Proviamo ad immaginare di trovarci da soli in ascensore con il nostro cliente ideale. Cosa gli diremmo per fargli capire chi siamo e cosa facciamo? Pensiamo a una o due frasi al massimo, concise ma esaurienti e convincenti;

– Come possiamo entrare in contatto con il nostro pubblico ideale sfruttando al meglio la biografia? Cerchiamo di far capire a chi entra nel nostro profilo che si trova nel posto giusto;

– Cosa offriamo, come serviamo e perché è importante?

– Pensiamo bene a quale pagina del nostro sito web inserire come collegamento in modo da poter continuare a costruire un rapporto di fiducia con chi la visita e la legge;

– Utilizziamo al meglio la funzione Highlights delle storie di Instagram per mostrare le categorie di cui parliamo sul feed Instagram. Le Instagram Stories Highlights non sono altro che dei contenuti in evidenza che si possono creare all’interno del proprio profilo Instagram, sia esso privato o business. Le Instagram Stories sono uno strumento molto utile per comunicare in maniera più naturale e spontanea con i propri clienti, siano essi acquisiti o potenziali.

 4. PIANIFICARE IL CONTENUTO

È ora di capire cosa pubblicare effettivamente sui social media.

Se non riusciamo a scegliere quali contenuti pubblicare, questi consigli potrebbero aiutarci a capire in che direzione portare e far sviluppare e crescere il nostro account social:

Imparare dall’esperienza. C’è un momento nella nostra vita in cui abbiamo sperimentato ciò che sta vivendo il nostro pubblico in questo momento? Come ci siamo sentiti e cosa abbiamo fatto?

Creare un sondaggio. Scopriamo quali domande si pone il nostro pubblico ideale;

Scoprire cosa ci piace fare. Ci piace parlare, scrivere, connetterti o pianificare? Scegliamo la funzione dei social che più si adatta a noi!

Creare un elenco dei nostri contenuti preferiti. Possono essere citazioni o qualsiasi cosa che più ci ispira. Pubblichiamole e rendiamole personali per essere riconoscibili e dare valore a ciò che siamo e stiamo facendo.

5. PIANIFICARE LA STRATEGIA DI COINVOLGIMENTO

È finalmente giunto il momento di capire come trovare più clienti sui social media.

Se siamo bloccati perché non riusciamo a scegliere quale strategia mettere in atto, ecco qualche suggerimento:

Cercare: 

Andare su un altro profilo social con un pubblico di destinazione simile al nostro è ciò che potrebbe arci sbloccare e, dando un’occhiata ai loro ultimi post, farci capire come iniziare a interagire.

Attrarre: stiamo utilizzando gli hashtag in tutti i tuoi post?

Gli hashtag ci permetteranno di partecipare alla storia ad esso relativa. L’uso di hashtag pertinenti è sicuramente di aiuto. Solitamente è bene scegliere hashtag diversi per ogni post a seconda degli argomenti di cui parlano, pensando a che pubblico si rivolgono e quale è il target di riferimento.

Mirare: Utilizziamo i geotag.

Questo strumento è fondamentale per entrare a far parte di una storia particolare (es. quella di una città, di uno Stato o un singolo locale).

Se non vi sentite all’altezza perché non siete “tecnologici, informatici o multimediali”, l’ultimo consiglio è quello di credere sempre in se stessi.

Per avere cose mai avute, occorre fare cose mai fatte.

(cit. Anonimo)