Competenze Trasversali Per Il Mondo Del Lavoro

Competenze trasversali per il mondo del lavoro

Competenze trasversali per il mondo del lavoro

Le competenze essenziali per farsi notare sul posto di lavoro

Oramai siamo tutti immersi in un contesto in totale divenire.  Le richieste che provengono dal mondo del lavoro non sono da meno e giungono sempre più diversificate e interconnesse, richiedono un sforzo maggiore di adattamento ed esigono l’implementazione di nuove competenze indispensabili nei futuri scenari lavorativi.

Difatti, durante un percorso di selezione di una nuova risorsa, le competenze trasversali, accanto a quelle digitali e tecniche, hanno sempre più rilevanza.

Il report del World Economic Forum (WEF) ha elencato le 10 competenze fondamentali per potersi destreggiare nel mondo del lavoro, definite le cosìdette soft skills.

Tra le soft skills rientrano le capacità relative ai tratti della personalità, alle attitudini e agli stili di comunicazione, nonché tutte le doti empatiche ed espressive. Le soft skills sono considerate la controparte delle più note hard skills, ovvero quelle competenze quantificabili e misurabili in maniera oggettiva, quali ad esempio la conoscenza di un software o di un linguaggio di programmazione.

Facciamo un elenco delle 10 soft skills più richieste dal mondo del lavoro:

competenze
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  1. Problem solving: si tratta di un approccio produttivo alla risoluzione dei problemi. Questa competenza consiste nella capacità di trovare soluzioni efficaci ai piccoli e grandi problemi della quotidianità lavorativa, rendendosi flessibili nell’impostare un piano d’azione;
  2. Pensiero critico: questa capacità è essenziale per potersi distinguersi dagli altri candidati. Permette di unire tutte le conoscenze e le esperienze passate, ottenendo come risultato un pensiero accurato, profondo e preciso nell’analisi e nella valutazione delle diverse situazioni.  
  3. Creatività: è l’abilità di correlare idee innovative con il bagaglio di informazioni disponibili. Questa competenza è essenziale per trovare una soluzione ai problemi recenti che stanno affrontando il nostro pianeta e la nostra società;
  4. Gestione delle persone: il capitale umano rappresenta una risorsa essenziale per qualsiasi azienda, a prescindere dallo sviluppo tecnologico. Per questo è necessario che i leader e i manager sappiano motivare e valorizzare le persone appartenenti al loro team, affidando compiti in linea con il loro potenziale e le loro competenze personali;
  5. Coordinarsi con gli altri: il lavoro in team è un valore importante nel raggiungimento degli obiettivi, in particolare di quelli più complessi. Nello specifico, l’attenzione è focalizzata sulla capacità di lavorare insieme, sulla costruzione del gruppo e, soprattutto, sulla creazione di una sinergia al fine di raggiungere lo scopo prefissato;
collaborazione
  1. Intelligenza emotiva: rappresenta l’abilità di percepire, valutare ed esprimere un’emozione; di accedere ai sentimenti. Consiste sia  nella capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, che di saper interagire con quelle degli altri;
  2. Capacità di giudizio e di prendere decisioni: in momenti complessi della vita aziendale, e più in generale del mercato, è necessario essere in grado di delineare strategie efficaci  e decidere tempestivi piani d’azione. Elemento essenziale per l’a riuscita sono l’apertura mentale e la disponibilità all’ascolto e alla comprensione delle ragioni altrui;
  3. Comunicazione: essere in grado di comunicare permette di esprimere le proprie considerazioni e opinioni, interagire con altri, presentarsi e saper mantener un discorso attivo; si distingue in comunicazione verbale e non-verbale, ed esistono tecniche per allenare e sviluppare entrambi metodi;
  4. Gestione dello stress: in situazioni stressanti è fondamentale riconoscerne le cause e saper riorganizzare i tempi e i carichi di lavoro; essere in grado di gestire lo stress significa anche acquisire consapevolezza dei propri limiti e bisogni;
  5. Flessibilità cognitiva: la flessibilità di risposta serve per gestire al meglio nuove situazioni e cambiamenti, anche a livello di compiti e mansioni. Saper prendere e cogliere l’iniziativa al punto giusto, senza aspettare che gli altri dedicano al posto nostro.
competenze
competenze

Saper padroneggiare queste skills ci permetterà di assumere agli occhi di un selezionatore una posizione favorevole.

Nel nostro spazio di co-working di Modena e Reggio, avrai la possibilità di mettere alla prova e allenare molte di queste competenze, dalla capacità di coordinarsi con altri, alla flessibilità cognitiva, alla gestione del tempo e alle varie forme di comunicazione.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.

(Charles Darwin