La Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale. Un’opportunità da non perdere.

La Carta Giovani Nazionale. Un’opportunità da non perdere.

Un elenco di sconti in continua evoluzione, in Italia e in Europa, riservato ai giovani dai 18 ai 35 anni di età.

Cos’è la Carta Giovani Nazionale

La CGN è una sorta di “carta sconto” di Stato. I possessori di questa carta hanno l’opportunità di accedere ad importanti sconti per una moltitudine di prodotti e servizi.

Ideata e messa disposizione dei più giovani è un’occasione che nessun cittadino tra 18 e 35 anni dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Alla base del progetto c’è la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) che ha inserito la carta nel circuito EYCA (European Youth Card Association) per dare all’iniziativa una caratura europea.

Il programma EYCA (European Youth Cards Association) permette ai giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso di una carta appartenente al circuito, di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio negli altri Paesi europei aderenti all’iniziativa. (L’adesione ad EYCA scade automaticamente il giorno in cui compi 36 anni)

Questo ombrello istituzionale rende l’intero programma di portata internazionale. Il suo valore  è tale che nessuna impresa privata, anche di grande dimensione, sarebbe in grado di proporre per finalità interne o come piano welfare.

Scopri tutte le opportunità che può metterti a disposizione la Carta Giovani Nazionale e come lo SPID ti consente di accedervi.

Come ottenere la Carta Giovani Nazionale:

I requisiti per accedere alla carta sono esclusivamente i seguenti:

  1. Età tra 18 e 35 anni
  2. Residenza in Italia
  3. Possesso di una identità SPID o possibilità di accesso con CIE.

Per avere la CGN (qui tutti i dettagli) è sufficiente accedere all’app IO, mediante autenticazione.  All’interno dell’app IO:

  • accedere alla sezione “portafoglio”;
  • cliccare sull’immagine “Carta Giovani Nazionale”
  • cliccare il pulsante “attiva la carta”
  • selezionare “scopri le agevolazioni”
  • visualizzare tutti gli conti, i bonus e le altre iniziative proposte
  • La Carta Giovani Nazionale. Un’opportunità da non perdere.
  • La Carta Giovani Nazionale. Un’opportunità da non perdere.
  • La Carta Giovani Nazionale. Un’opportunità da non perdere.

Dall’app stessa sarà successivamente possibile accedere all’elenco aggiornato delle opportunità disponibili e, sempre tramite l’app sarà possibile esibire il possesso della Carta Giovani Nazionale per accedere agli sconti scelti.

Quali sono gli sconti accessibili?

L’elenco degli sconti è in continua evoluzione. Ogni giorno si aggiungono nuovi esercenti e il ventaglio di opportunità aumenta di volta in volta.

Ogni esercente aderente avanza la propria proposta, la quale viene archiviata sul database della Carta e viene proposta sulla base delle ricerche effettuate.

All’interno dell’elenco sarà possibile trovare cinema, teatri, agevolazioni sui trasporti e tanto altro, sia per servizi fisici che online, presso i quali basterà mostrare la carta dall’App IO o digitare il codice sconto per avere diritto allo sconto correlato.

La lista include soltanto gli esercenti che offrono agevolazioni sul territorio nazionale. Per conoscere gli esercenti che partecipano al programma negli altri Paesi Europei, visualizza la lista di tutti gli sconti disponibili sul sito ufficiale di EYCA o premendo la (i) a fianco di “Circuito EYCA” nella schermata di dettaglio della CGN nell’App IO.

Al compimento del vostro 36esimo compleanno, assieme agli auguri di amici e parenti, arriverà l’automatica scadenza della Carta Giovani Nazionali e delle opportunità ad essa connesse, ma fino a quel momento vi basteranno lo SPID e l’app IO per approfittare degli sconti e delle opportunità offerte.

Gli operatori economici che volessero aderire ad aderire all’iniziativa “Carta Giovani Nazionale” (CGN) devono presentare apposita manifestazione di interesse (tutti i dettagli sul sito del Ministero delle Politiche Giovanili)

La giovinezza è il tempo del possibile. In cui puoi possiamo prendere la forma di ogni sogno. E scoprire che ha la nostra stessa taglia.

(Fabrizio Caramagna)

Autore: Dott. Simone Maculotti