6 Trucchi Per Creare Un Business Plan Vincente - Novità & Eventi

6 trucchi per creare un business plan vincente

Business Plan Tips – Approfondimenti tecnici AREAW Coworking.


Da dove iniziare

Un buon piano aziendale è uno dei primi passi per impostare al meglio il tuo lavoro quotidiano. Ti aiuterà a chiarire lo scopo e ti darà una visione coerente del futuro della tua attività. Le prime domande alle quali rispondere sono: Quali sono i tuoi obiettivi? Chi saranno i tuoi clienti? Perché quelle persone dovrebbero voler lavorare con te? Perché la tua attività è diversa e unica?  

6 trucchi per creare un business plan vincente

Costruire un piano aziendale migliore

Oggi non parleremo di come stilare un business plan (ormai si trovano tantissimi articoli e istruzioni su come farlo!). Di seguito troverai invece sei suggerimenti utili per costruire un piano aziendale vincente. Questi sono punti essenziali che dovresti sempre inserire nel tuo piano aziendale.

1. Assicurati di includere la tua storia personale nel piano d’azione.

Internet è pieno di cose, persone, idee… diventare originale e rendere pubblica la tua esperienza ti aiuterà a fare la differenza e ad essere notato tra la “massa”. Quali sono alcune delle difficoltà che hai o che stai riscontrando? Perché vuoi avviare questa attività? Perché proprio in questo momento? Condividi chi sei! Ciò ti aiuterà ad attirare i giusti clienti nella tua attività.

2. Determina il valore del “lavorare con te” per chi ancora non lo sta facendo. 

I potenziali clienti potrebbero pensare di poterlo capire da soli. Dovrai mostrare loro in modo tangibile che il costo di non lavorare con te o di non acquistare il tuo prodotto/servizio sarà per loro più gravoso del tentativo di farlo in proprio. Cosa perderanno davvero andando avanti senza diventare tuoi clienti? Fai capire loro che stanno pagando un elevato costo il fatto di aver perso l’opportunità di diventare tuoi clienti, aiuterà i tuoi clienti a prendere coscienza del fatto che hanno davvero bisogno di ciò che hai da offrire.

3. Concentrarsi su un unico prodotto per iniziare.

Ci sono così tante idee online che distrarsi e perdere la retta via è davvero facile. Quello che si consiglia inizialmente è di concentrarsi su  una sola cosa. Sono molte le materie nelle quali puoi aiutare le persone, ma è importante diventare esperto di una sola di queste. La saturazione del mercato è causata da persone che hanno offerte ampie di prodotti/servizi. Scegli chi vuoi essere e per cosa vuoi che i clienti si rivolgano a te, in modo tale da poter essere il loro punto di riferimento per quello specifico prodotto/servizio. Non ti preoccupare;  avrai sempre la possibilità di ampliare la tua gamma di prodotti/servizi per riuscire, in un futuro non lontano, ad essere il loro unico fornitore! Questo ti aiuterà nella fidelizzazione del cliente rendendolo ancora più consapevole del fatto che ha bisogno di te e che non può “abbandonarti”.

4. Scegli un social media e coinvolgi il tuo pubblico di riferimento.

Se decidi di iniziare con la piattaforma Instagram, devi porti come obiettivo di commentare e fare rete. Si consiglia di trascorrere almeno un’ora al giorno sul social, commentando e mettendo mi piace agli altri account Instagram e creando post in maniera programmata. Ci vuole molto lavoro per costruire connessioni su questa piattaforma in modo tale che possano fruttare nel tempo e portare nuovi clienti. Si deve essere consci e obiettivi del fatto che non è possibile essere ovunque e fare tutto in una volta; questo è il primo passo per agire nella maniera corretta e ottenere risultati. Impegnarsi su una cosa ti consentirà di dare il massimo in quella e rendere il tuo lavoro “di valore”. Concentrati sulla qualità, non sulla quantità!

5. Non limitarti a postare sui social media e aspettare che le persone vengano da te.

Aprire un blog o una pagina social non basterà. I clienti non verranno automaticamente da te. Devi essere tu quello che “va a prenderli”. Devi essere presente, lavorare su questi canali e interagire con i tuoi potenziali clienti per farli diventare effettivi.  Punta a creare una connessione con loro, fai domande e interagisci con il tuo pubblico. Solo così la tua strategia sarà vincente!

6. Poniti obiettivi stimolanti, ma concreti e raggiungibili.

Prova a semplificare i tuoi obiettivi di guadagno e poniti un obiettivo per il mese successivo. Cosa è necessario fare per guadagnare € 5.000 al mese? Come puoi raggiungere l’obiettivo il più rapidamente possibile? Ragiona in maniera semplice e concreta: avrai bisogno di 10 persone che ti paghino € 500 o 20 persone che ti pagano € 250. Dipende tutto da te e da quanto vuoi far crescere rapidamente il tuo business!

Alea Iacta Est!

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Se hai seguito tutti i nostri consigli il dado è tratto, ora devi solo continuare così!

Il mio segreto? Ho creduto in me stesso quando nessun altro lo ha fatto. “. (Elon Musk)